Enneagrams

Enneagram

Mentre ognuno ha una certa mescolanza di tutte le personalità, una particolare è la nostra "casa di base", dove ritorniamo sempre. Il nostro tipo basico rimane lo stesso tutta la vita. Mentre le persone cambiano e si sviluppano in numerosi modi, non ci può essere cambiamento da una tipologia all'altra.

L'apprendimento deve essere eseguito in modo conforme alla propria personalità. Le descrizioni delle tipologie sono universali e si applicano a maschi e femmine. Nessuna delle 9 personalità è migliore o peggiore dell'altra perché tutti i tipi hanno assetti unici, affidabilità, forze e debolezze. Alcuni tipi possono essere più valutati presso certe culture e tradizioni. Imparando di più sui tipi si può vedere come ognuno ha capacità uniche e differenti limitazioni.

Tipo1: Il Riformatore

Tipo pieno di principi ed idealistico. Gli 1 sono etici e coscienziosi, con un forte senso del giusto e dello sbagliato. Sono insegnanti, "crociati", sempre a combattere per migliorare le cose, ma paurosi di sbagliare. Bene organizzati, ordinati e fastidiosi, tentano di mantenere alti standard, ma possono scivolare nella critica e nel perfezionismo. Tipicamente hanno problemi con la rabbia repressa e con l'impazienza. Al loro meglio essi sono saggi, pieni di discernimento, realisti e nobili, così come moralmente eroici.

Tipo2: Il Donatore

Tipo pieno di attenzioni ed interpersonale. Essi sono empatici, sinceri e dal cuore pieno di calore. Amichevoli, generosi e pronti al sacrificio di sé, ma anche sentimentali, adulatori e alla ricerca di piacere agli altri. Sono portati ad essere vicini agli altri, e spesso fanno le cose per gli altri per essere necessari. Hanno tipicamente problemi nell'aver cura di sé stessi e nel riconoscere i propri bisogni. Al loro meglio sono altruisti e donativi e hanno amore incondizionato per sé e per gli altri.

Tipo3: La Persona di Successo

Tipo adattabile, orientato al successo. Essi sono sicuri di sé, attraenti e affascinanti. Ambiziosi, competenti ed energici, essi possono essere consapevoli del loro stato e portati all'auto promozione. Sono molto preoccupati della loro immagine e di cosa gli altri pensano di loro. Hanno problemi con il superlavoro e la competitività. Al loro meglio i 3 sani si accettano, sono autentici, e credono di essere modelli per gli altri e ispiratori.

Tipo4: L'Individualista

Tipo romantico, individualista. I 4 sono consapevoli di sé, sensitivi, riservati e quieti. Essi sono autoconsapevoli, emozionalmente onesti e personali, ma spesso possono essere lunatici e pieni di sé. Si allontanano dagli altri a causa dei loro sentimenti di vulnerabilità e di difettosità, spesso possono essere disdegnosi e rifiutare i modi ordinari di vita. Spesso hanno problemi con l'autoindulgenza, e l'autocompassione. Al loro meglio i 4 sani sono ispirati e altamente creativi, abili nel rinnovare se stessi e trasformare le proprie esperienze.

Tipo5: L'Investigatore

Tipo intenso, cerebrale. I 5 sono attenti, intuitivi, curiosi. Sono in grado di concentrarsi e focalizzarsi sullo sviluppo di idee complesse. Indipendenti ed innovativi, essi possono diventare preoccupati dei loro pensieri e costruzioni immaginarie, diventano distaccati, ma ancora tesi ed intensi. Tipicamente hanno problemi con l'isolamento, l'eccentricità e il nichilismo. Al loro meglio i 5 sani sono pionieri ispirati, spesso più avanti dei loro tempi e capaci di vedere il mondo in modo innovativo.

Tipo6: Il Lealista

Tipo impegnato, orientato alla sicurezza. I 6 sono affidabili, forti lavoratori e responsabili, ma possono essere anche difensivi, evasivi e molto ansiosi, portati allo stress e anche a lamentarsene. Sono spesso cauti ed indecisi, ma possono anche essere reattivi, portati alle sfide e ribelli. Tipicamente hanno problemi con il dubbio ed il sospetto. Al loro meglio i 6 sani sono interiormente stabili, autoconfidenti ed affidabili, coraggiosamente di supporto ai deboli e ai poveri.

Tipo7: L'Entusiasta

Tipo indaffarato e produttivo. Essi sono versatili, ottimisti e spontanei. Giocosi, spiritosi e pratici, possono anche essere invadenti, nervosi ed indisciplinati. Costantemente cercano nuove ed allettanti esperienze, ma possono diventare distratti ed esauriti dallo stare sul chi va là. Tipicamente hanno problemi con l'impulsività e la superficialità. Al loro meglio, i 7 sani focalizzano i loro talenti su obiettivi valevoli, diventando gioiosi, altamente realizzati e pieni di gratitudine.

Tipo8: Lo Sfidante

Tipo potente e dominante. Sono pieni di autoconfidenza, forti ed assertivi. Protettivi, pieni di risorse e decisi, essi possono essere anche orgogliosi e dominanti. Essi sentono di dover proteggere il loro territorio, spesso cercando il confronto e l'intimidazione. Tipicamente hanno problemi nel permettere a se stessi di essere vicini agli altri. Al loro meglio gli 8 sani sono di autoinsegnamento, usano la loro forza per migliorare la loro vita, diventando eroici, magnanimi e talvolta storicamente grandi.

Tipo9: Il Pacificatore

Tipo tollerante, che si tiene in disparte. Sono pieni di accettazione, affidabili e stabili. Naturalmente buoni, di cuore gentile, tolleranti e di supporto, possono anche essere portati a seguire gli altri per amore di tranquillità. Vogliono che tutto sia senza conflitti e possono tendere ad essere compiacenti e minimizzare le difficoltà. Tipicamente hanno problemi con la passività e la noia. Al loro meglio sono in grado di riappacificare le persone e sanare i conflitti.